cepros corleone
teatro
Home cepros Chi siamo cepros Compagnia cepros Archivio cepros Stampa cepros Video cepros News cepros Link cepros Contatti


Sabato 7 aprile 2018 - “A soggira camurriusa, capricciusa e pirucchiusa” - CEPROSSabato 7 aprile 2018 - “A soggira camurriusa, capricciusa e pirucchiusa” - CEPROS
L’Associazione teatrale CEPROS presenta l’ultima commedia brillante della stagione teatrale 2018. Si conclude così la XXIV Rassegna del Teatro “Città di Corleone”.

A Soggira Camurriusa, Capricciusa e Pirucchiusa…


Commedia brillante in tre atti di Calogero Maurici


Libero adattamento 


Personaggi e interpreti:


‘Ntunietta (la suocera) - Laura Marino

Filippo (il marito di ‘Ntunietta) - Salvatore Filippello

Pietro (il genero) - Mimmo Paternostro

Katia (la figlia di ‘Ntunietta) - Lina Di Carlo

Isabella (l’altra figlia) - Patrizia Di Miceli

Franco (il marito di Isabella) - Vincenzo Pecoraro 

Fortunato (il pazzo) - Giovanni Verga

Rita (la pazza) - Marilisa Badami

Tina (la vicina) - Rosa Campagna

Luchino (figlio di Tina) - Rocco Provenzano

Donato (l’amico di Pietro) - Giuseppe Salemi

Carmelo (cognato di Donato) - Antonino Campagna


Trama:


Katia e Pietro, sposati da circa un anno si trovano in un momento di difficoltà economica, essendo Pietro da circa quattro mesi in cassa integrazione. 

Con amarezza hanno dovuto lasciare la casa nella quale vivevano in affitto, poiché ‘Ntunietta ha messo loro a disposizione una casa che era dei nonni e vicina alla sua al fine di far risparmiare l’affitto alla figlia e al genero. 

Ma qui la vita degli sposini si complica perché la madre, suocera invadente e asfissiante, come la definisce il genero, toglie loro quella libertà e intimità che una coppia normale dovrebbe avere.

‘Ntunietta, infatti, spesso e volentieri si reca dalla figlia, peraltro anche col marito reduce da un ictus e anche sordo, per consigliarla e aiutarla, con ovvia insofferenza del genero.

A rendere ancora più brillante la commedia vi è una moltitudine di personaggi che interagiscono con la famiglia in questione: Donato amico di Pietro, buontempone, complice insieme allo stesso di una serie di scherzi nei confronti della suocera invadente; una vicina di casa pettegola che si diverte a fare il doppio gioco con la comare ‘Ntunietta e col genero; due pazzi che creano un po’ di scompiglio con la loro presenza e anche dei fantasmi.

06/04/2018
newsletterIscriviti alla Newsletter e sarai aggiornato sui nostri spettacoli
e.mail: 
news
Ass. Teatrale Cepros
c.da punzonotto Corleone (PA)
340.5848157 (Giacomo Badami)
327.4716135 (Pino Labruzzo)
333.914711(Mimmo Paternostro)
339.6950785 (Leo Scalisi)
mailinfo@ceproscorleone.it
news
facebook
uilt
uilt